CESSIONE DEL QUINTO STIPENDIO E PENSIONE

Affidati a FinCall per l’ottenimento del tuo prestito!
  • Puoi rimborsare il prestito da 24 a 120 mesi
  • Firmi solo tu
  • Il tasso è fisso
  • Anche in presenza di disguidi bancari
  • Anche con altri finanziamenti in corso
  • Copertura assicurativa
  • Massima riservatezza
  • Puoi estinguere anticipatamente (anche parzialmente) recuperando gli interessi non maturati

Cosa è la cessione del quinto?
La cessione del quinto dello stipendio è una tipologia di prestito personale introdotta e regolamentata nel secondo Dopoguerra grazie al DPR 180 del 5 gennaio 1950 e dal successivo regolamento attuativo (DPR 895 del 28 luglio 1950).

Per i lavoratori dipendenti, è rimborsabile con cessione di quote di stipendio fino ad un massimo di un quinto (20%) del reddito percepito mensilmente.

Per i pensionati, è rimborsabile con cessione di quote di pensione fino ad un massimo di un quinto (20%) del reddito percepito mensilmente.

La storia della cessione del quinto
Originariamente destinata esclusivamente ai dipendenti statali, con la Legge nr. 311 del 30.12.2004 (Legge finanziaria 2005) è stata data facoltà di richiedere ed ottenere una cessione del quinto stipendio anche per i dipendenti di aziende private; l’anno successivo, nell’ambito del “piano di azione per lo sviluppo economico, sociale e territoriale”, grazie a quanto disposto dal Disegno di Legge nr.3344 analoga apertura è stata data anche ai percipienti redditi da pensione e ai lavoratori assunti a tempo determinato a patto che il piano di ammortamento rientri nei termini di scadenza del contratto di lavoro in essere.

La cessione del quinto dello stipendio, così come già accaduto nel Dopoguerra, è stata quindi considerata dal Legislatore un utile strumento per concedere prestiti personali a chi ne facesse richiesta, così da contribuire ad una ripresa dell’economia nazionale e ad un miglioramento del tessuto sociale.

IL MIO PRESTITO FINCALL

Compila il form sottostante, ti ricontatteremo nel più breve tempo possibile.

Powered by BreezingForms

Copyright FinCall Srls © 2019. All Rights Reserved.

FinCall Srls - Iscritta OAM NR 12409 - Agente in attività finanziaria P.IVA 01963610470

Corso Vigevano 56 - 10155 (To) - Numero verde gratuito 800984519 - Fax 0110432717